Leggendo Ogilvie: “Lacan, “le sujet
Bertrand Ogilvie, filosofo, logico, si è formato con Jean-Toussain Desanti con una tesi su Kierkegaard. Insegna filosofia politica e psicanalisi a Paris X-Nanterre. Collaboratore di Etienne Balibar, di Alain Badiou, di René Major alla Ecole des Hautes Etudes en Psychanalyse, vent'anni fa ha scritto un libro dal titolo “Lacan. La formazione del concetto di soggetto (1932-1949)”, che nella ristampa del 2005 ha come titolo “Lacan. Il soggetto” (Parigi, PUF, 1987, pp. 128, € 12). L'interesse dei ricercatori per questo libro lo ha portato a varie traduzioni, in brasiliano, arabo, spagnolo, giapponese e coreano. Nessuno che l'abbia tradotto in italiano. Lacan è pressoché indigesto ai lacaniani italiani e troppo digesto all'editore e psicanalista Armando Verdiglione per occuparsene.
The president Schreber
Schreber, Senatspräsident, the parody: “I emphatically deny to be or have ever been mentally ill.” The logical contestation postulates the ultimate illness as a death illness (mental illness, illness of the Other) and a fatal illness. But here, the context is the plot, the mode of two from which the parody also proceeds.
Translated from Italian by Mats Svensson.
“L’onnifavola” di Francesco Saba Sardi
La tesi provocatoria di Saba Sardi è che tuttora nel Neolitico ci sguazziamo, anzi, “il Neolitico siamo noi”, con buona pace dei progressisti.
Giordano Bruno “Proemio”
Voce: Giancarlo Calciolari
Il vedente di Meßkirch e il cieco di Volterra
L’inganno dell’autoaccecamento attribuito all’America è forgiato come i protocolli della polizia segreta zarista attribuiti ai saggi di Sion.
Linguistica di Marija Zakharova
Non ci interessiamo qui al personaggio di Maria Zakharova, ampiamente costruito nei social media, che può interessare la sociologia, i servizi segreti, il cinema o la soap opera. L’interesse è per la materia linguistica dei suoi interventi pubblici [testo e video]
Antonio Sanson. Navigando
Antonio Sanson, circumnavigatore oceanico, 1165 giorni da uomo libero, navigando sugli oceani di tutto l mondo.
Il libro: Baimaiself, Il Frangente, 2018
En lisant Gérard Haddad
Il y a déjà deux enfants : le légitime et l’illégitime. Il y a déjà deux frères. Il y a déjà Freud et Lacan. Il y a déjà le frère tunisien arabe et le frère tunisien juif.